Si conclude il Ciclo Sinfonico 2019 organizzato dalla Società Filarmonica Ascolana e inserito nel cartellone di Ascoli Musiche promosso dall’AMAT, con il concerto programmato per sabato 23 marzo alle ore 21 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno. Ad esibirsi ci sarà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, che ritorna sul palcoscenico del Filarmonici dopo l’apprezzato concerto di apertura del 30 gennaio, in un programma dal titolo Virtuoso.

Un concerto dedicato ai valori del virtuosismo inteso come capacità di trasmettere al pubblico, attraverso grandi doti tecniche e interpretative, le emozioni racchiuse in una composizione musicale incantando l’orecchio e l’animo dell’ascoltatore.

Protagonisti della serata, due grandi virtuosi italiani: l’eclettica violoncellista Miriam Prandi ed il contrabbassista e direttore Enrico Fagone, impegnati nell’esecuzione di un variegato ed accattivante programma di musiche composte da Ada Gentile (Ho scritto una canzone, con dedica a Ennio Morricone), Pëtr Il’ič Čajkovskij (Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra), Giovanni Bottesini (Passione amorosa per violoncello, contrabbasso e orchestra) e Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfnoia n.31 “Parigi” K.297).