La 'Sinfonica' ad Ascoli Piceno ...

Negli anni altre istituzioni locali hanno promosso la musica classica ad Ascoli Piceno e nella provincia, ma la peculiarità nell’attività della Società Filarmonica Ascolana è il fatto di aver per la prima volta permesso grazie alle sue collaborazioni di ascoltare dal vivo la musica sinfonica con grandi orchestre ed artisti e direttori di rilievo internazionale. Questa è stata una novità nel panorama Piceno, ed ha permesso di sfruttare le potenzialità di una risorsa cittadina come il Teatro Ventidio Basso, programmando stagioni di assoluto interesse e valore musicale e culturale.

Nostri principali partners in questa attività sono stati la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’ISA – Istituzione sinfonica Abruzzese.

Costituita nel 2000 la FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche)-Orchestra Filarmonica Marchigiana è una delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali Italiane riconosciute dallo stato.
L’orchestra affronta sia il repertorio sinfonico che quello lirico con notevole flessibilità, spaziando dal Barocco alla musica contemporanea, realizzando una ricca Stagione Sinfonica e partecipando ad importanti manifestazioni a carattere lirico.
Nel corso della sua attività la FORM si è esibita con grandi interpreti come Gidon Kremer, Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Luciano Pavarotti, I solisti della Scala, I solisti dell’Accademia di Santa Cecilia, avvalendosi della guida di direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn, Woldemar Nelsson, Donato Renzetti, Hubert Soudant, Daniel Oren, Bruno Campanella, Bruno Bartoletti, Daniele Callegari, Paolo Arrivabeni, Paolo Carignani, Corrado Rovaris, Anton Nanut, Michele Mariotti, Andrea Battistoni.
La FORM ha effettuato tournée in Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Oman, Israele, Palestina; proprio in virtù della sua duttilità promuove e partecipa a progetti con artisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, e del mondo della canzone italiana d’autore, ed è presente sul mercato discografico con numerose incisioni.

FORM

Orchestra Filarmonica Marchigiana

L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, fondata nel 1970, è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, e in numerose importanti sedi concertistiche di altre regioni.

ISA

Istituzione Sinfonica Abruzzese

Qui i link dei siti istituzionali delle due formazioni:

ISA – Istituzione sinfonica Abruzzese
FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana